Pagine

L'importanza del viaggio



"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi, ma nell' avere nuovi occhi". Marcel Proust 

 

Daniela Zaza

È opinione abbastanza comune e condivisa quella che il viaggio sia un’ottima occasione per staccare dalla routine quotidiana, dallo stress e dai problemi che ognuno di noi ha e che sia  il modo migliore per ricaricare le pile e ripartire con la giusta energia; ma quanti di voi hanno avuto la fortuna di sperimentare davvero questa sensazione?
A me è capitato un paio di settimane fa. Prima d’ora non avevo mai avuto la possibilità di fare qualche giorno di vacanza in un periodo dell’anno che non fosse estate, perciò potevo solo immaginare quanto fosse importante oltre che bella questa esperienza. Ora invece, so con certezza che il viaggio non solo ha il potere di ristabilire un equilibrio psichico e fisico che spesso la vita frenetica mette in crisi, ma ha lo scopo principale di cambiarci interiormente, di farci crescere, di aprire le nostre menti e quindi di farci star bene!
Qualcuno ha detto che “il viaggio è l’unica cosa che si compra e che ti rende più ricco” e io non posso che essere d’accordo con questa affermazione. Un viaggiatore che ritorna, non è mai lo stesso di quando è partito…ha un bagaglio culturale più ricco, ha sperimentato e conosciuto la diversità, si è confrontato, si è messo in gioco.
Quando viaggiamo, scopriamo luoghi, conosciamo nuove lingue ed entriamo in contatto con persone diverse che spesso vivono vite diverse dalla nostra e allora non possiamo non riflettere su noi stessi, sulla persona che siamo diventati e sui cambiamenti ai quali lavorare ancora, per realizzare i nostri desideri. Torniamo a casa con nuovi occhi e con la consapevolezza di essere un pochino cambiati, proprio grazie a quel viaggio.
Inoltre, anche quando l’esperienza del viaggio viene vissuta “solo” come una vacanza, come una pausa dal lavoro e dalla routine, si rivela un’occasione di crescita, di nutrimento e benessere; rompere la quotidianità, aiuta a mantenere una mente aperta, curiosa, pronta a cogliere quegli aspetti di novità che si possono presentare anche nella vita di tutti i giorni.
È fondamentale perciò, vivere il viaggio intensamente, essere dentro il viaggio per ascoltare le proprie emozioni e sensazioni entrando in contatto con se stessi e con il nuovo mondo che ci circonda.
Affinché questo sia possibile, è senza dubbio importante considerare il senso che ognuno di noi vuole dare al suo viaggio dal momento che, è molto facile rendersene conto, ogni viaggio ci regala qualcosa di nuovo, ogni viaggio insegna. 

Nessun commento:

Posta un commento