Pagine

APPREZZARE LE COSE COSì COME SONO



Dott.ssa Pamela Sparacino

Durante il giorno a volte capita di avere la sensazione di correre su un tapis roulant, per quanto si vada veloci si resta sempre nello stesso posto, viviamo sempre rivolti alla ricerca di qualcosa, sempre proiettati verso un futuro desiderato o immaginato.  
Le nostre giornate sono caratterizzate da pensieri relativi a cosa accadrà nel futuro, il più delle volte questi pensieri sono negativi, viviamo continuamente preoccupandoci di non farcela, di non essere abbastanza e di non essere abbastanza felici. I pensieri negativi sono strettamente legati ad emozioni sgradevoli come: tristezza, ansia, senso di colpa e rabbia. A volte le emozioni negative sono così intense che i nostri comportamenti ne sono molto condizionati e la giornata sembra peggiorare in continuazione, con un umore che diventa via via più nero. I pensieri sono i prodotti della nostra attività mentale, sono il nostro modo di vedere e di "leggere" il mondo ma non sono rappresentazione fedele del mondo. Questo significa che il pensiero negativo può essere "sbagliato" cioè può essere eccessivamente negativo e rappresentare esclusivamente quello che non va, quello che non ci piace delle situazioni in cui viviamo, trascurando quanto va bene. Quando detto fino ad adesso non indica che i pensieri negativi sono sempre sbagliati, infatti ci sono alcuni momenti della vita in cui, di fronte a situazioni molto difficili, conseguenti a un trauma o a un lutto, per esempio, è comprensibile e normale vivere un periodo di tristezza in cui sono presenti pensieri tristi e dolorosi che richiedono tempo per essere elaborati e superati. Tuttavia, per molte persone, i pensieri negativi sono presenti anche in situazioni quotidiane e molto meno drammatiche, in questi casi tali pensieri fanno parte di un continuo dialogo interno negativo che fa vivere in uno stato di costante tristezza e insoddisfazione, si entra all’interno di un circolo vizioso.
E’ possibile uscire da questo circolo vizioso trasformando un pensiero negativo in uno positivo? Questo è possibile, significa innanzitutto smettere di credere al pensiero negativo e formulare un nuovo pensiero, più vicino alla situazione reale che stiamo vivendo oppure imparare ad osservare e focalizzare l’attenzione su quelli che sono i momenti positivi e piacevoli della nostra giornata.
Per cominciare a fare quest’esperienza si può fare l’esercizio delle “Tre cose buone”, ogni sera per una settimana scrivete tre cose che sono andate bene nell'arco della giornata e che cosa le ha fatte andare bene. Come potrete notare da quest’esercizio in genere, trovare un pensiero positivo o semplicemente più realistico rispetto a quello negativo iniziale genera un immediato senso di sollievo e senso di leggerezza. Nel corso del tempo, i vantaggi sono quelli di favorire: il miglioramento dell'umore e del benessere, la riduzione le emozioni spiacevoli, tra cui l'ansia e la tristezza, il miglioramento dei rapporti interpersonali, oltre alla promozione di una maggiore capacità di perseverare nella realizzazione dei propri desideri e progetti.
Tutti possono cambiare il loro modo di pensare. Pensare in modo negativo, infatti, è una cattiva abitudine, un po' come avere una postura scorretta o seguire una cattiva alimentazione, per cui, come ogni abitudine può essere cambiata. Passare da un modo di pensare negativo ad uno maggiormente positivo richiede un certo impegno e magari l’uso di alcune tecniche e strategie oltre alla necessità di dedicare un po' di tempo a se stessi, però può portare a dei grandi vantaggi nella quotidianità, migliorando il benessere e la qualità della vita.

Nessun commento:

Posta un commento